Essenze Gioielli nasce nel novembre 2012 dalla passione di Valentina che, dopo la laurea in design, riesce a conciliare gli studi con l'amore per l'arte e l'hand made, in un progetto di gioielleria artigianale dallo spiccato gusto estetico ed innovativo che ha trovato terreno fertile grazie al prezioso contributo del padre, artigiano orafo.

Tutti i gioielli di Essenze vengono prodotti interamente a mano, con la massima serietà e competenza che caratterizzano l'artigianato di qualità. E proprio l'artigianalità è un aspetto fondamentale del Brand: attualmente sul mercato il concetto di "fatto a mano" è stato stravolto e vengono proposti gioielli composti, si a mano, ma con elementi realizzati industrialmente, di bassa qualità sia per quanto riguarda la realizzazione, sia per i materiali utilizzati, che spesso comprendono nichel o finiture industriali talvolta nocive per la salute. Noi di Essenze realizziamo tutti gli elementi dei nostri gioielli nel nostro laboratorio, partendo dal metallo puro e aggiungendo leghe conformi alle norme di legge e ai più alti standard qualitativi. Per questo motivo consideriamo le mani lo strumento più prezioso della nostra officina.

Il valore di un gioiello è dato dai messaggi che questo porta con sè, dall'affinità con la persona che lo indossa e dallo studio, dalla passione, dal lavoro di chi lo ha creato. Il punto di partenza per impostare una prima collezione con queste basi è la scelta dei materiali: Essenze Gioielli ha scelto di lavorare con il legno (in particolar modo Ebano, Salice e Radica) per poter dimostrare che si può fare gioielleria anche con un materiale considerato "povero", che permette di creare delle piccole sculture da indossare, altamente plastiche e decise, e di utilizzare i materiali considerati preziosi -come oro, argento e perle - solo come ornamento o come elementi strutturali, ribaltando i ruoli in cui la gioielleria classica si è arenata. Tutte le materie prime sono accuratamente selezionate e i legni pregiati utilizzati vengono stagionati con cura per diversi anni e scelti in base alla bellezza delle venature. Tutto viene realizzato a mano e abbiamo scelto di utilizzare solo finiture di origine 100% naturale, con le tecniche carpite dai sapienti ebanisti ed intagliatori che da secoli operano sul territorio Canturino.